iamo: mobilità automatizzata intelligente

I veicoli automatizzati cambieranno il traffico in futuro. Nell’ottica della prevenzione, a tal proposito, si pone una domanda fondamentale: in che modo queste nuove tecnologie potranno essere integrate in modo sicuro nei trasporti pubblici e come saranno percepite dalle persone?

La Fondazione di AXA per la prevenzione sostiene pertanto il progetto pilota «iamo: mobilità automatizzata intelligente», che analizza in condizioni reali questioni fondamentali rilevanti ai fini della sicurezza. 

Nella valle del Furt, nel canton Zurigo, presumibilmente nel primo semestre del 2026, le auto circoleranno per la prima volta senza conducente. I veicoli altamente automatizzati porranno essere prenotati tramite app e serviranno oltre 400 punti di ritiro. La fase pilota consentirà di sperimentare nuove forme di mobilità nella vita quotidiana e di valutarne in modo realistico gli effetti.

Una componente centrale del progetto è rappresentata dalla ricerca scientifica di accompagnamento, sostenuta finanziariamente dalla Fondazione di AXA. 

Dr. Christine Mauelshagen, responsabile del progetto generale Progetto pilota «iamo: mobilità automatizzata intelligente»

«Ciò che conta per noi, sin dall’inizio, è che le offerte di mobilità automatizzata siano introdotte in modo sicuro e affidabile. Ecco perché la Fondazione di AXA per la prevenzione e la ZHAW seguono il progetto pilota iamo sotto il profilo scientifico e si occupano, fin dal primo giorno, dell’interazione con i veicoli a guida autonoma da parte di passeggeri e altri utenti della strada. In questo modo otterremo informazioni preziose per un’adozione responsabile della tecnologia.»

Prof. Dr. Monika Reif, professoressa di Sistemi critici per la sicurezza 


«La sicurezza dei veicoli a guida autonoma non dipende solo da buoni algoritmi, ma dall’interazione con le persone e l’ambiente stradale. Questo è il motivo per cui la combinazione di analisi tecnica degli eventi critici per la sicurezza e analisi socio-scientifiche della percezione e del comportamento, nel laboratorio reale di iamo, è fondamentale per trasformare i limiti oggettivi del sistema in soluzioni comprensibili e affidabili.»

Dr. Christof Knoeri, docente e capogruppo Mobilità sostenibile, entrambi responsabili di progetto presso la ZHAW

«Le offerte automatizzate on demand hanno un grande potenziale per rafforzare in modo duraturo la mobilità nelle zone rurali, a condizione che siano attuate in modo sicuro e percepite. Il progetto iamo crea condizioni uniche per studiare queste problematiche in condizioni reali.»

Luca Genovese, presidente del Consiglio di fondazione e responsabile Research & Prevention AXA

«La guida automatizzata segna una delle più radicali rivoluzioni della mobilità moderna: noi della Fondazione di AXA per la prevenzione desideriamo plasmare attivamente il futuro della mobilità contribuendo a definire fin dall’inizio misure di sicurezza e prevenzione».

Domande principali in merito alla ricerca

Al centro della ricerca vi è la sicurezza. Se i passeggeri non si sentono sicuri, a lungo termine non utilizzeranno veicoli automatizzati. Vengono pertanto analizzate sia la sicurezza oggettiva dei veicoli a guida autonoma sia la percezione soggettiva della sicurezza da parte dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

 

Risultati attesi

La ricerca scientifica di accompagnamento fornisce conoscenze approfondite sull’integrazione sicura dei veicoli automatizzati nel trasporto pubblico. Contribuisce a comprendere meglio le sfide in materia di sicurezza e a sviluppare ulteriormente approcci di prevenzione basati sull’evidenza.

Le conoscenze acquisite servono a sviluppare raccomandazioni, linee guida e misure che sono efficaci al di là del progetto pilota concreto e dovrebbero sostenere l’introduzione sicura dei veicoli a guida autonoma nel trasporto pubblico. In questo modo il progetto contribuisce sostanzialmente alla sicurezza stradale nel lungo termine.

 

Organizzazioni partecipanti

Il progetto pilota iamo è sostenuto da partner forti nel settore dei trasporti, dell’amministrazione e della ricerca. Vi partecipano lo Swiss Transit Lab, i Cantoni di Zurigo e Argovia e le FFS, che sperimentano insieme l’impiego di veicoli a guida autonoma nella valle del Furt.

L’assistenza scientifica è fornita dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). La Fondazione di AXA per la prevenzione rende possibile questa ricerca con il suo sostegno finanziario, fornendo così un importante contributo preventivo all’introduzione della mobilità automatizzata all’insegna della sicurezza.

 

Panoramica del progetto

Tema:  veicoli a guida autonoma 

Obiettivo:   mettere a punto misure di sicurezza e prevenzione scientificamente fondate per la mobilità automatizzata

Partner di progetto  Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo ZHAW, Swiss Transit Lab, Canton Zurigo, Canton Argovia, FFS       

Durata:  2026 - 2029

 

Ulteriori link in merito al progetto

Sito web del progetto: https://www.iamo.swiss

Sistemi critici per la sicurezza ZHAW: Sistemi critici per la sicurezza presso il Safety-Critical Systems Research Lab | Istituto di matematica e fisica applicata della ZHAW IAMP 

Mobilità sostenibile ZHAW: Supply Chain Management sostenibile e mobilità | Istituto per lo sviluppo sostenibile della ZHAW INE