Efficace promozione della ricerca

Avete un’idea per un progetto e domande concrete su come attuarlo? Spieghiamo qui come si presenta una candidatura.

Oggi è normale spostarsi con diversi mezzi di trasporto: in città le biciclette incrociano i tram, gli scooter elettrici i pedoni, le biciclette elettriche i SUV. In sostanza il traffico urbano è sempre più diversificato e muta continuamente, mentre gli spazi si fanno più stretti e caotici. Risultato: il rischio incidente aumenta.

Soluzioni per una maggiore sicurezza

Affinché la circolazione stradale possa essere sicura per tutti, occorrono soluzioni concrete e applicabili nella dinamica reale del traffico. Privilegiamo pertanto progetti di ricerca che puntino a individuare soluzioni innovative e contribuiscano in maniera efficace alla prevenzione degli incidenti stradali.

Il nostro contributo

I progetti di ricerca in linea con i nostri requisiti vengono da noi sostenuti con una somma fino a 200 000 franchi all’anno. Il nostro approccio è di tipo collaborativo: ogni progetto viene seguito da vicino da un membro del consiglio di fondazione, i risultati vengono comunicati sul nostro sito web. Ove necessario forniamo assistenza anche per la presentazione della domanda e nell'attuazione dei progetti.

Efficace promozione della ricerca

Come fare domanda

Avete un’idea per un progetto e domande concrete su come attuarlo? Spieghiamo qui come si presenta una candidatura.

Progetti attuali

Progetti attuali

Effetto della pressione temporale sulla sicurezza stradale tra i conducenti abituali

Dagli addetti alle consegne dei pasti a domicilio ai collaboratori dei servizi esterni, chi conduce spesso è esposto a un rischio di infortunio molto più elevato. Un gruppo di ricercatori della Scuola universitaria di Lucerna sta studiando il perché. Lo scopo finale è elaborare delle misure di prevenzione basate su dati empirici che permettano di ridurre il rischio di incidenti tra i conducenti abituali.

Progetti attuali

Prevenzione degli incidenti giovanili con monopattini elettrici

Anche in Svizzera i monopattini elettrici da alcuni anni fanno parte del panorama della mobilità. Per la fascia più giovane di utenti la circolazione notturna può costituire un particolare rischio di incidenti. L’obiettivo del gruppo di ricerca è quello di esaminare il comportamento di guida dei ragazzi in condizioni di aumentato rischio e i fattori psicologici che li portano a usare i monopattini elettrici (specie la notte ed eventualmente sotto gli effetti dell’alcol) al fine di dedurne possibili misure di prevenzione.

Progetti attuali

In che modo i ciclisti possono allenare efficacemente le proprie competenze in materia di sicurezza?

In questo progetto, in collaborazione con partner operativi sul campo, verrà sviluppato un programma di allenamento digitale per ciclisti. Inoltre, saranno avviati i primi passi per estendere il programma ad altri utenti della strada.

Progetti precedenti

Progetti conclusi

Competenze ciclistiche parte 2 – Come configurare un programma di formazione digitale efficace?

Quando a confronto con determinate situazioni, in Svizzera i ciclisti spesso non sono in grado di muoversi con sicurezza nel traffico stradale. Un programma di formazione digitale potrebbe aiutare a sviluppare le competenze mancanti, ma come andrebbe impostata tale proposta? E quanto sarebbe efficace? La FHNW cerca di rispondere a queste domande in collaborazione con Pro Velo Canton Zurigo e Al Volante Mai.

Progetti conclusi

Abilità ciclistiche, parte 1: quali competenze deve possedere un ciclista?

Sempre più persone optano per la bicicletta come mezzo di trasporto, ma negli ultimi anni le condizioni del traffico sono cambiate profondamente. Di quali competenze non può fare a meno oggi un ciclista? Quali caratteristiche devono presentare le strade per garantire la sicurezza delle due ruote? L’FHNW e Pro Velo Canton Zurigo sono al lavoro per trovare le risposte a queste domande.


Progetti conclusi

Pedoni e guida autonoma

EBP, Mobilità pedonale svizzera ed EMPA hanno lanciato uno studio congiunto sull’interazione tra pedoni e veicoli a guida autonoma. Lo studio prevede diversi test con assistenti di parcheggio già oggi omologati che saranno svolti nel Comune di Thalwil.

Progetti conclusi

S2HOES – Safe and Sustainable HOmE School mobility

Sempre più bambini vengono accompagnati a scuola in auto dai loro genitori. Sebbene esistano alternative sostenibili e sicure come il «Pedibus», di fatto troppo poco utilizzate. Il caso di studio analizza come le tecnologie della comunicazione, pensiamo ad app o giochi didattici, influenzano la mobilità nel tragitto casa-scuola.

Progetti conclusi

PreventionLab Parte 2/2: come la pensano i giovani?

Questo progetto di RoadCross Schweiz RCS analizza le esigenze dei giovani in relazione agli attuali modelli di mobilità e al loro utilizzo in ambito urbano. I risultati emersi andranno a beneficio di altri attori sul campo per rendere più efficace l'opera die prevenzione condotta tra i giovani.

Progetti conclusi

PreventionLab Parte 1/2: come la pensano i giovani?

Il progetto RCS (Road Cross Schweiz) rileva le esigenze dei giovani in rapporto alle attuali formule di mobilità in ambito urbano. Esso fornisce importanti indicazioni scientifiche per un'efficace opera di prevenzione presso i giovani.

Progetti conclusi

Rischio incidente sulle strisce pedonali

Chi non rispetta la precedenza sui passaggi pedonali e quali sono le conseguenze per la sicurezza? Il progetto fornisce indicazioni relative al rischio incidente sui passaggi pedonali, quantificando l’inosservanza del diritto di precedenza di tutti gli utenti della strada.

Progetti conclusi

Corsie ciclabili: apprezzate ed efficaci

Lo studio pilota dell’Università di Zurigo ha analizzato l'effetto della segnaletica orizzontale speciale e concluso che essa incrementa la sicurezza dei ciclisti in fase di svolta.

Progetti conclusi

Riflettore radar per due ruote

I veicoli stradali vengono equipaggiati sempre più spesso con sistemi di assistenza alla guida (SAG), che sono in grado di riconoscere i mezzi a due ruote ma non in maniera del tutto affidabile. Questo progetto ha analizzato e valutato se la visibilità radar delle due ruote possa essere migliorata con un riflettore.

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Per sentirsi sicuri in viaggio

Il Crash test di Dübendorf è un convegno di aggiornamento e informazione per un pubblico di tecnici. Esso consente di lanciare uno sguardo dietro le quinte del lavoro di ricerca di AXA. Anche noi della Fondazione per la prevenzione siamo presenti in questa sede per presentare il nostro lavoro.