Oggi è normale spostarsi con diversi mezzi di trasporto: in città le biciclette incrociano i tram, gli scooter elettrici i pedoni, le biciclette elettriche i SUV. In sostanza il traffico urbano è sempre più diversificato e muta continuamente, mentre gli spazi si fanno più stretti e caotici. Risultato: il rischio incidente aumenta.
Soluzioni per una maggiore sicurezza
Affinché la circolazione stradale possa essere sicura per tutti, occorrono soluzioni concrete e applicabili nella dinamica reale del traffico. Privilegiamo pertanto progetti di ricerca che puntino a individuare soluzioni innovative e contribuiscano in maniera efficace alla prevenzione degli incidenti stradali.
Il nostro contributo
I progetti di ricerca in linea con i nostri requisiti vengono da noi sostenuti con una somma fino a 200 000 franchi all’anno. Il nostro approccio è di tipo collaborativo: ogni progetto viene seguito da vicino da un membro del consiglio di fondazione, i risultati vengono comunicati sul nostro sito web. Ove necessario forniamo assistenza anche per la presentazione della domanda e nell'attuazione dei progetti.